Titolo del Progetto: Progetto di ripristino vegetazionale e supervisione alla direzione lavori sul metanodotto potenziamento Gavi-Pietralavezzara (AL – GE) DN 600 (24”), DP 75bar e opere connesse
Committente: Snam Rete Gas S.p.A. – Enereco S.p.A.
Luogo: Gavi (AL) – Pietralvezzara (GE) (26 km di metanodotto)
Superficie a bosco ripristinata: circa 287.260 mq
Numero di specie arboree – arbustive messe a dimora: 58.653 piante
Data fine lavori: Maggio 2019
Il progetto di ripristino vegetazionale del metanodotto Gavi–Pietralavezzara è stato elaborato sulla base di studi specialistici compiuti in fase preliminare, con l’intento di ricostituire la natura boscata dei luoghi. Si tratta di un intervento di verde infrastrutturale lungo circa 26 km a cavallo del confine ligure-piemontese, tra le province di Genova ed Alessandria, in prossimità del Parco Regionale Capanne di Marcarolo. Lungo la fascia di lavoro aperta per la realizzazione della nuova condotta è stato realizzato un intervento di rinaturalizzazione in grado di porsi come fascia di preservazione e propagazione della vegetazione autoctona, in un territorio caratterizzato dalla presenza di castagneti vetusti e molto degradati.
Il progetto ha previsto un rimboschimento a isole vegetazionali a forma irregolarmente circolare di 8,0 m di diametro e sono state realizzate ad una distanza variabile di 4-6 m l’una dall’altra.