IL VERDE INFINITO DELLE MARCHE
Pubblicato su: VILLE & CASALI di Settembre 2020
Edizioni MORELLI s.r.l.
A Pesaro, il giardino, progettato dallo Studio LANDESIGN, è suddiviso in stanze verdi su più livelli accomunate dalla piacevole presenza dell’acqua.
PISCINA CON VISTA – CANDELARA
Pubblicato su: GIARDINO ITALIANO di Luglio 2020
GIARDINO ITALIANO - PAYSAGE Editore
Il progetto di un giardino su più livelli a Candelara è un’oasi di privacy e relax a firma dello Studio LANDESIGN. Filo conduttore dell’intervento, le grandi agavi presenti che hanno guidato il layout del progetto ma anche la scelta dei colori per i materiali e l’accordo cromatico di molte delle specie erbacee e arbustive inserite. Quel che sorprende è la piscina, posta su un terrazzamento del giardino affacciato sul panorama che le è valso l’Italian Pool Award 2020 per la categoria “Residenziale Outdoor”
UN TAGLIO DI LUCE
Pubblicato su: Gli Speciali di GARDENIA - PISCINE E GIARDINI di Giugno 2020
Editoriale Giorgio MONDADORI
Una vasca lunga e stretta a uso sportivo, si inserisce con discrezione, ma senza rinunciare al carattere, nella campagna pesarese.
ITALIAN POOL AWARD 2020
Pubblicato su: PISCINE OGGI di Aprile-Giugno 2020
Editrice IL CAMPO
Decima edizione per il premio piscina italiana, un traguardo raggiunto grazie alla passione e alla professionalità di architetti, progettisti e costruttori di piscine del nostro paese, che hanno alimentato L’Italian Pool Award, anno dopo anno, con le loro realizzazioni, marcando nettamente l’eccellenza raggiunta del settore in Italia
ALL’INSEGNA DELLA NATURA
Pubblicato su: GARDENIA di Agosto 2019
Editoriale Giorgio MONDADORI
Il Parco Urbano Miralfiore, grande oltre venti ettari, è il frutto di un progetto che ha saputo innestare le attuali esigenze del verde pubblico su un antico paesaggio agrario.
LESSICO RAFFINATO
Pubblicazione su GIARDINO ITALIANO di Giugno 2019
PAYSAGE Editore
Nel rispetto della storia e del rapporto con l’ambiente collinare circostante, il progetto per il paesaggio per la tenuta di Urbino, riportando in vita una piccola chiesa e l’antico costruzione, entrambe del 1500, opera una ricucitura più vasta dove la restituzione dell’anima di questi luoghi adotta come motivo informatore la visuale degli orizzonti aperti. A scandire il lessico progettuale è la raffinata scelta dei materiali, mentre gli inserimenti dei manufatti contemporanei sono chiamate a collaborare le presenze isolate degli alberi esemplari.
OASI ROMANTICA A RICCIONE
Pubblicato su: The Best of Ville&Casali - GIARDINI in Aprile 2019
The Best of Ville & Casali - Edizione MORELLi s.r.l.
Lo Studio Paesaggistico LANDESIGN ha concepito un giardino dalle linee morbide con una vegetazione avvolgente e con originali prospettive colorate
SPONTANEO CON BRIO
Pubblicato su: VILLE & CASALI di Ottobre 2018
Villa & Casali - Edizioni MORELLI s.r.l.
Ad Urbino, lo Studio LANDESIGN progetta un giardino che si fonde con la natura attraverso pavimentazioni in materiali di recupero e tante fioriture.
HOSPITAL HEALING GARDEN
Pubblicato su: TOPSCAPE - PAYSAGE di Settembre 2018
PAYSAGE editore
Ai margini del centro storico di Pesaro, il complesso ospedaliero San Salvatore, da anni si presentava come un cantiere interminabile quale conseguenza dell’aggiornamento delle strutture per le terapie e la diagnostica. Gli spazi verdi, una volta ampi e ben strutturati, hanno subito nel tempo oltre alla generale riduzione, anche una notevole frammentazione. Quattro anni fa lo Studio LANDESIGN per porvi rimedio, ha condiviso con la dirigenza e l’ufficio tecnico un progetto di “healing garden”, in grado di riqualificare tutti gli spazi aperti del nucleo ospedaliero attraverso un giardino cadenzato dalla diversità vegetale, dai percorsi pedonali protetti e dalle aree sosta di relax.
ARMONIOSO E SICURO
Pubblicato su: Gli speciali di GARDENIA - TERRAZZI E BALCONI di Marzo 2018
Gli Speciali di Gardenia - Editoriale Giorgio MONDADORI
Quattro terrazzi di una stessa abitazione a Civitanova marche, si ispirano ai colori del paesaggio e ospitano fiorire altre perché i bambini giochino in tranquillità.
BOCCADIGABBIA – FROM THE WINERY TO VINEYARD
Pubblicato su: GIARDINO ITALIANO - PAYSAGE editore di Aprile 2017
PAYSAGE editore
La bellezza delle coltivazioni vitivinicole delle colline marchigiane affacciate sulla riviera adriatica avevano già affascinato Napoleone che non a caso qui annoverava una delle sue “100 tenute”. Nel solco della tradizione italo-francese resta la coltivazione del Cabernet, del Merlot e del Pinot nero mentre si rinnova in chiave contemporanea la connessione del paesaggio ai nuovi spazi produttivi. A firma di LANDESIGN, il progetto per la tenuta di Boccadigabbia restituisce un’interpretazione del paesaggio in cui i vigneti appaiono come un continuum con i nuovi inserimenti grazie proprio ai nuovi giardini, collegando le zone di coltivazione a quelle di lavorazione, contrappongono magistralmente la linearità dei filari all’orizontalità degli spazi aperti, dove in un contrappunto di agrumi e rose le graminacee sembrano sottolineare le naturali pendenze, esaltando con colorazioni iridescenti l’intero orizzonte.
RESTYLING IN VIA DEL GOVERNATORE
Corriere Adriatico, Settembre 2016
Da strada di collegamento a luogo di bici e piante: un’idea dei residenti
UN ETTARO DI PARCO ABBRACCIA LA FONTE DEI POETI
Resto del Carlino, Giugno 2015
Oggi inaugurazione dello spazio verde nel cuore di Sant’Angelo in Lizzola
ORIZZONTE GIARDINO
Pubblicato su: GIARDINO ITALIANO - PAYSAGE editore di Giugno 2015
Un approccio olistico trasforma il grande giardino residenziale, in abbandono, in lembo di paesaggio domestico, dove la pietra ritrova il suo ritmo nei tagli di ghiaia e la vegetazione scandisce il tempo nelle grandi masse di Taxus baccata. Ma il vero protagonista del giardino è l’orizzonte, alla cui contemplazione è dedicata un’intera zona dove lo sguardo si rivolge a leopardiana memoria “sedendo e mirando, interminati spazi…e sovraumani silenzi, e profondissima quiete” per ” naufragar dolce in questo mar”.
Video intervista a cura di Roberto Pieri
L’aria, l’acqua e le piante sono gli elementi alla base del loro lavoro: marito e moglie, due figli, lui pesarese, lei toscana di Pisa, entrambi agronomi e architetti del paesaggio. Alberto Giangolini e Sabina Filippi dal 2000 a Pesaro hanno dato vita allo studio Landesign che di occupa di progetti e interventi sull’ambiente attraverso un approccio eco sistemico specialistico.
Alberto e Sabina provengono da un percorso formativo comune che, dopo la laurea in Scienze Agrarie li ha portati prima al conseguimento della specializzazione post laurea in parchi, giardini e aree verdi, poi all’ottenimento della seconda laurea specialistica in Architettura del Paesaggio. Grazie alla loro esperienza specifica assumono incarichi di progettazione, pianificazione territoriale e studi ambientali sull’intero territorio nazionale in ambito pubblico e privato. La loro forza, dicono, non essere quasi mai d’accordo sullo stesso progetto.
Un lavoro difficile, confidano: di fronte al dissesto idrogeologico che sta devastando l’Italia per colpevole inadempienza dei governanti c’è una burocrazia che paralizza gli interventi, anche i più semplici allungando i tempi e aumentando i costi.
Per quanto riguarda la situazione locale denunciano la qualità scadente dell’architettura urbana di Pesaro. Tra i luoghi simboli in degrado su cui si dovrebbe intervenire per una sistemazione definitiva gli Orti Giuli e il lungomare superato e datato.
Prossimo cambiamento? Lavorare all’estero dove c’è più attenzione per gli interventi sul paesaggio. (Intervista: Alberto Pancrazzi – Montaggio: Roberto Pieri)
DA PARCHEGGIO PIENO DI BUCHE A GIARDINO. COSI’ E’ RIFIORITO IL CORTILE DELLA PRIMARIA GIANSANTI
Resto del Carlino, Settembre 2014
Il tutto grazie ai genitori che hanno progettato e reso disponibile parte dei fondi.