Video interview by Roberto Pieri
L’aria, l’acqua e le piante sono gli elementi alla base del loro lavoro: marito e moglie, due figli, lui pesarese, lei toscana di Pisa, entrambi agronomi e architetti del paesaggio. Alberto Giangolini e Sabina Filippi dal 2000 a Pesaro hanno dato vita allo studio Landesign che di occupa di progetti e interventi sull’ambiente attraverso un approccio eco sistemico specialistico.
Alberto e Sabina provengono da un percorso formativo comune che, dopo la laurea in Scienze Agrarie li ha portati prima al conseguimento della specializzazione post laurea in parchi, giardini e aree verdi, poi all’ottenimento della seconda laurea specialistica in Architettura del Paesaggio. Grazie alla loro esperienza specifica assumono incarichi di progettazione, pianificazione territoriale e studi ambientali sull’intero territorio nazionale in ambito pubblico e privato. La loro forza, dicono, non essere quasi mai d’accordo sullo stesso progetto.
Un lavoro difficile, confidano: di fronte al dissesto idrogeologico che sta devastando l’Italia per colpevole inadempienza dei governanti c’è una burocrazia che paralizza gli interventi, anche i più semplici allungando i tempi e aumentando i costi.
Per quanto riguarda la situazione locale denunciano la qualità scadente dell’architettura urbana di Pesaro. Tra i luoghi simboli in degrado su cui si dovrebbe intervenire per una sistemazione definitiva gli Orti Giuli e il lungomare superato e datato.
Prossimo cambiamento? Lavorare all’estero dove c’è più attenzione per gli interventi sul paesaggio. (Intervista: Alberto Pancrazzi – Montaggio: Roberto Pieri)